Porpora · 1

Raccoglie i luoghi e gli episodi storici legati al Cinema a Venezia. La Venezia Porpora ti permette di scoprire chi ha fatto la storia del Cinema a Venezia.
Da esplorare con taccuino degli appunti.

Rosa · 9

Baci, carezze, battibecchi amorosi, la Venezia Rosa raccoglie tutte le commedie dal gusto romantico, delicato e naiv ambientate a Venezia. In altre parole, tutti i film che potreste vedere con degli occhiali a cuore rosa.
Da accompagnare con vaschetta di gelato.

Rossa · 7

La Venezia Rossa è la Venezia a luci rosse, quella dei film erotici, seducenti. Dei generi “sesso e morte”, “desiderio e peccato”, dove la violenza aleggia e la tentazione non si placa.
Consigliati con un Manhattan, rigorosamente con ciliegia maraschino.

Blu · 7

Malinconia, dramma, nostalgia, la Venezia Blu richiama richiama al genere drammatico, al thriller psicologico, all’analisi della sconfinata tristezza, al docu-dramma, alla riflessione. Film da guardare con fazzolettini e la copertina Linus.

Gialla · 2

Polizieschi, enigmi da risolvere, complicati complotti, spionaggio e trabocchetti un po’ noir. I Film della Venezia Gialla sono quelli dei Gangster, del Thriller legale e medico.
Necessario per la visione: doti deduttive, concentrazione e un buon Whisky.

Verde · 2

Pronti all’avventura! I film della Venezia Verde sono quelli che ti portano nel mondo delle battaglie eroiche, dei cavalieri, dei valori, dei grandi gesti e delle rivoluzioni.
Film da guardare con la propria truppa di rivoluzionari.

Nera · 4

Paura, horror, thriller macabro, scoprire la Venezia Nera significa addentrarsi nei meandri dell’ignoto, affrontare personaggi spaventosi ed essere pronti al peggio, con un senso dello humor grottesco.
Consigliato con umore cupo e pacchetto di sigarette alla mano.

Arcobaleno

Arcobaleno per parlare dei film di genere. Questa sezione raccoglie film di lotta di genere, di riconoscimento dell’identità sessuale, di donne, di uomini e in generale LGBT.
Da guardare con spirito Suffragette!

Argento · 1

Argento come il colore delle spade incantate, delle navicelle spaziali, dei robot futuristici. Venezia Argento è fantastica e racchiude i generi fantasy, fantascienza e horror avveniristico. Questa selezione conduce verso luoghi immaginari, creature fantastiche e mondi soprannaturali.
Richiesta immaginazione e, in alcuni casi, abbigliamento coordinato all’ambientazione del film.

Arancione · 4

La Venezia delle risate, della commedia all’Italiana, comico con garbo e comico volgare. I film della Venezia Arancione si caratterizzano per le battute linguistiche o gag fisiche tese a sovvertire l'ordine costituito. La identifichiamo con un vero elemento di trasgressione, e come tale è stato ricondotto (tanto dalle poetiche classiche quanto dalle teorie moderne) a comportamenti attinenti la sfera del grottesco, del surreale e del bizzarro.
Uno sgarbo non guardare i film di questa sezione senza una ciotola di pop-corn.

Grigia · 7

La venezia dei chiaro-scuri: la Venezia Grigia riflette sulle sfumature della vita e della società. Include film satirici che si occupano della guerra, della politica e della società. Ma anche grigio come le strade, come i road movie che ci aiutano a scoprire noi stessi.
Da abbinare con caffè.


Aggiungi

Informazioni

Nate come programma radiofonico e oggi un' ormai assodata associazione culturale con sede a Venezia.
Tra i nostri soggetti preferiti non solo il cinema più classico, quello sotto i riflettori e pieno di lustrini, ma anche quello nascosto.
Quello sconosciuto eppure bellissimo, quello trash, quello che non ci aspettiamo. Con un particolare riguardo alle donne che hanno fatto e fanno il cinema.
Vi terremo informati riguardo il mondo dello spettacolo di Venezia e dintorni, con un'attenzione speciale per la Mostra del Cinema.

Seguiteci su femsducinema.it.

Partners