Mappa
Immagine di I Due Foscari

I Due Foscari

La pellicola è tratta dall'opera lirica di Giuseppe Verdi ( a sua volta tratta dalla omonima tragedia teatrale di Lord Byron), della quale il film riprende le musiche, dirette da Fernando Previtali. Venezia, metà del XVI secolo: Jacopo Foscari, ultimo figlio rimasto in vita del Doge di Venezia, Francesco, viene ingiustamente esiliato per ben due volte; la prima per tradimento contro la Repubblica e la seconda per l'assassinio di un membro del Consiglio dei Dieci, appartenente alla famiglia Faredano, da sempre nemica dei Foscari. Viene richiamato dal suo secondo esilio per rispondere alle accuse di tradimento. Il Consiglio alla fine decide di esiliarlo una terza volta e questa volta in perpetuo. Suo padre, il doge Francesco Foscari, firma il decreto, anche se il suo spirito è disperato per questa disgrazia. Il figlio Jacopo, con spirito patriottico, accetta la sentenza, lasciandosi però morire. Il Consiglio dei Dieci costringe ad abdicare Francesco e così, mentre si sentono le campane che indicano l'inizio delle elezioni per il nuovo doge, Francesco muore.

Regista Enrico Fulchignoni

Cast Carlo Ninchi, Rossano Brazzi, Memo Benassi

Anno 1942

Luogo di produzione Italia





Informazioni

Nate come programma radiofonico e oggi un' ormai assodata associazione culturale con sede a Venezia.
Tra i nostri soggetti preferiti non solo il cinema più classico, quello sotto i riflettori e pieno di lustrini, ma anche quello nascosto.
Quello sconosciuto eppure bellissimo, quello trash, quello che non ci aspettiamo. Con un particolare riguardo alle donne che hanno fatto e fanno il cinema.
Vi terremo informati riguardo il mondo dello spettacolo di Venezia e dintorni, con un'attenzione speciale per la Mostra del Cinema.

Seguiteci su femsducinema.it.

Partners