Mappa
Immagine di Anima Persa

Anima Persa

Tino Zanetti va ad abitare temporaneamente a casa degli zii Fabio ed Elisa a Venezia per frequentare una scuola d'arte. Quasi subito Tino si accorge che nella grande e antica casa, con zone ancora da ristrutturare, c'è qualcosa di strano: rumori provenienti dal piano di sopra di cui nessuno vuole spiegare la ragione, qualcuno che suona il pianoforte di notte e soprattutto il comportamento degli zii con il loro strano e distante rapporto. Dopo varie insistenze, Elisa, confessa al nipote che nella zona superiore della casa vive il fratello di Fabio, alienato mentale, che vive nella più bieca disperazione: l'uomo si sente responsabile della tragica morte di Beba, primogenita di Elisa, morta oramai da molto tempo all'età di dieci anni. Tino è sconvolto dalla notizia; al di là della confidenza della zia, il ragazzo non riesce mai a vedere l'uomo, che sembra essere invisibile. Non riesce nemmeno a rintracciare la tomba della piccola Beba. Solo al termine - quando, in un confronto con Tino nella soffitta, Fabio chiama a gran voce il nome "Beba" e si presenta Elisa, vestita in abiti infantili - Tino capisce che il fratello di Fabio non esiste e che l'alienato che suona il pianoforte altri non è che Fabio stesso, l'ingegnere, il professore e l'innamorato di quella bambina, Beba, ovvero Elisa, ormai cresciuta e per lui morta. Tino abbandona la città e il ricordo degli zii.

Regista Dino Risi

Cast Vittorio Gassman, Catherine Deneuve, Danilo Mattei, Anicée Alvina

Anno 1977

Produzione PIO ANGELETTI E ADRIANO DE MICHELI PER DEAN FILM (ROMA)- FOX PRODUCTION (PARIGI)

Luogo di produzione Italia



Colori Nera



Informazioni

Nate come programma radiofonico e oggi un' ormai assodata associazione culturale con sede a Venezia.
Tra i nostri soggetti preferiti non solo il cinema più classico, quello sotto i riflettori e pieno di lustrini, ma anche quello nascosto.
Quello sconosciuto eppure bellissimo, quello trash, quello che non ci aspettiamo. Con un particolare riguardo alle donne che hanno fatto e fanno il cinema.
Vi terremo informati riguardo il mondo dello spettacolo di Venezia e dintorni, con un'attenzione speciale per la Mostra del Cinema.

Seguiteci su femsducinema.it.

Partners