Mappa
Immagine di Senso

Senso

Dal racconto di Camillo Boito. Venezia, pieno Risorgimento: La contessa Livia Serpieri, moglie di un aristocratico filoaustriaco, collabora segretamente con i patrioti italiani. La passionale storia d'amore con un giovane ufficiale austriaco, Franz Mahler, sconvolgerà la sua vita e i suoi piani.

La sequenza più nota è quella iniziale ambientata e girata all'interno del Teatro La Fenice: Durante la rappresentazione del "Trovatore" di Verdi una pioggia di volantini tricolori lanciata dalle gallerie cade sulla platea, accompagnata dall'urlo "Indipendenza". Una sequenza magica dal punto di vista visivo diventa la chiave che svela l'intera trama del film.

Regista Luchino Visconti

Cast Alida Valli, Farley Granger, Rina Morelli, Massimo Girotti

Anno 1954

Produzione Lux Film

Luogo di produzione Italia


Luoghi

Campo del Ghetto

Teatro La Fenice

Fondamenta di Cannaregio



45.4454
12.327
Campo del Ghetto
<br/>Senso
45.4336
12.3338
Teatro La Fenice
<br/>Senso
Fondamenta di Cannaregio
<br/>Senso

Informazioni

Nate come programma radiofonico e oggi un' ormai assodata associazione culturale con sede a Venezia.
Tra i nostri soggetti preferiti non solo il cinema più classico, quello sotto i riflettori e pieno di lustrini, ma anche quello nascosto.
Quello sconosciuto eppure bellissimo, quello trash, quello che non ci aspettiamo. Con un particolare riguardo alle donne che hanno fatto e fanno il cinema.
Vi terremo informati riguardo il mondo dello spettacolo di Venezia e dintorni, con un'attenzione speciale per la Mostra del Cinema.

Seguiteci su femsducinema.it.

Partners